Un ospite alla Libreria Bazzani Stampe Antiche: Gian Paolo Bonani collezionista di stampe antiche che rappresentano la Madonna nell’atto di allattare il Figlio di Dio.

Collezionare stampe antiche è un’arte che necessita di studio, ricerca, pazienza e denaro da investire nella cassaforte del sapere umano.

Non tutti ne sono capaci, ma Gian Paolo fin dal primo incontro avvenuto nel negozio di via Santa Maria in Chiavica, dove nel 1995 la nostra libreria muoveva i primi passi in Verona, ha saputo trasmettere la passione per quella collezione assai strana che aveva già iniziato a costruire con tanta dedizione: Maria Lactans – la Madre di Dio che allattava il bambino Gesù.

Sono rare le incisioni che rappresentano questa scena e percorrono tutti i secoli della storia della stampa antica dal XV fino ai nostri giorni.

Quando si inizia una collezione non si tratta semplicemente di mettersi in ricerca, ma anche di studiare e imparare cose nuove, conoscere e confrontarsi con altri esperti del mestiere. Nel caso di questa collezione è stato necessario, innanzitutto, un attento studio attraverso i vari manuali bibliografici per vedere quali artisti avessero dedicato qualche opera a questa curiosa rappresentazione.

Durer, Brueghel, Rembrandt, Della Bella, Carracci, Bartolozzi,  sono alcuni artisti che hanno trovato spazio nella collezione di Bonani.

Acquisto dopo acquisto, incontro dopo incontro con il Bonani si è creato un rapporto che ha superato il semplice contatto commerciale, andando a basarsi sul confronto tra esperti e sul condividere le varie scoperte di nuove stampe antiche da aggiungere alla collezione.

Nel 2010 è nata l’idea di proporre una mostra evento all’interno della Libreria Bazzani, per celebrare la grande collezione che dopo tanti anni aveva raggiunto un rilevante numero di pezzi.

Nel dicembre del 2011 il sogno diventa realtà con una mostra evento in cui molte persone hanno potuto apprezzare la collezione e scoprire l’interessante figura del collezionista di stampe antiche.

Ѐ ancora oggi possibile acquistare il volume in cui è contenuta la raccolta di incisioni:

DA LEI DIO PRESE IL LATTE.Da Lei Dio Prese Il Latte - Gian Paolo Bonani

Una collezione di incisioni dei maestri dal secolo quindici al secolo venti

Gian Paolo Bonani, con la collaborazione di Maddalena Parise

Iacobelli editore, 19,00 €

Ogni collezione ha la sua storia, fatta di fatica, pazienza, studio e ricerca, ma non è mai troppo tardi per appassionarsi alla stampa o al libro antico a tal punto da voler creare un proprio repertorio privato. Vi assicuriamo che Vi darà grandi soddisfazioni.