La Bazzani Stampe Antiche effettua, su richiesta, certificazioni di autenticità (con conseguente rilascio di una scheda tecnica) e stime delle opere in possesso di privati; previo appuntamento da concordarsi con i Responsabili.

Esistono due tipologie di valutazione a cui il cliente può ricorrere:

  • la stima complessiva di tutte le opere in Suo possesso (per esempio: un’intera biblioteca, una grande quantità di libri e/o stampe). In questo caso viene comunicato il valore totale delle opere, senza specificare la valutazione dei singoli pezzi e senza effettuare la collazione (nel caso dei libri), quindi non vengono rilasciati né certificati di autenticità né schede tecniche. Il compenso per la stima fatta verrà concordato di volta in volta e dipenderà dalla quantità e dal valore delle opere esaminate e dal tempo impiegato per la valutazione stessa.
  • la certificazione e la stima in dettaglio dei pezzi posseduti in seguito alle quali viene rilasciato dalla Libreria un certificato di autenticità (per le stampe) o la scheda della collazione (per i libri). Per effettuare la certificazione viene richiesto un compenso fissato in €30,00 per ogni singola stampa oppure per ogni singolo volume, mentre il compenso per la stima verrà concordato di volta in volta in base al valore delle opere esaminate ed al tempo impiegato per la valutazione stessa.

In ogni caso verranno forniti al Cliente due esiti della stima, ossia il valore di mercato delle opere, cioè il loro prezzo di vendita al pubblico, ed il valore di vendita “commerciale”, ovvero il prezzo a cui generalmente le opere sono comprate dai commercianti per rivenderle.

Non si eseguono valutazioni senza aver visionato di persona le opere