Descrizione
RIME DI GASPARA STAMPA NOVAMENTE PUBBLICATE PER CURA DI PIA MESTICA CHIAPPETTI
G. Barbèra, Firenze, 1877
Un volume in 48° (105 x 65 mm), pagine: 2 ritratti, XXXIX, (1b), (1), (1b), 456. Legatura in piena pergamena, dorso riccamente decorato a motivi geometrici impressi in oro e con titolo in oro su tassello rosso. Tagli rossi. Fogli di guardia marmorizzati. Segnalibro in raso rosso. In antiporta ritratto calcografico di Gaspara Stampa e di Collaltino Conte di Collalto.
Edizione tascabile, in bella legatura, delle Rime di Gaspara Stampa curata da Pia Mestica Chiappetti. Il volume contiene inoltre la vita della poetessa, le rime del Conte Collaltino di Collalto, le rime del Conte Vinciguerra di Collalto e le rime di Baldassare Stampa.
Gaspara Stampa (Padova 1523 – Venezia 1554), poetessa.
L’opera fa parte della Collezione Diamante dell’editore Barbèra, una curata ed elegante collana affidata al giovane Giosuè Carducci che ne fu coordinatore e curatore. La Collezione Diamante riproponeva opere classiche e capolavori della letteratura italiana in piccolo formato, da qui “diamante” poiché “è il nome di uno dei più piccoli caratteri tipografici e fu perciò scelto con felice trapasso a significare un formato dei più minuscoli” (da “Memorie di un editore” di Gaspero Barbèra, 1883). La collana fu un successo editoriale e ancora oggi rimane di particolare curiosità.
Bell’esemplare.







